La revisione è un controllo periodico a cui devono essere sottoposti tutti i veicoli a motore e i rimorchi. Comprende una serie di verifiche, alcune effettuate visivamente dall’operatore, altre con l’ausilio di specifiche attrezzature meccaniche ed elettroniche.
Tra i controlli svolti durante la revisione:
– gas di scarico (con un opacimetro solo sui veicoli dotati di motore termico)
– la rumorosità (con un fonometro)
– integrità ed efficienza dei dispositivi di illuminazione
– integrità dei cristalli e degli specchietti retrovisori
– funzionamento del clacson
– efficienza dell’impianto frenante, compreso il freno di stazionamento, rilevata su appositi rulli o piastre meccaniche
e molte altre verifiche su pneumatici, cinture di sicurezza, tergicristallo, sterzo eccetera.
Quando fare la revisione
Per auto, ciclomotori, quadricicli leggeri, motocicli, quadricicli, autocarri fino a 3,5 tonnellate e autocaravan: la prima revisione va effettuata dopo quattro anni dall’immatricolazione, entro la fine del mese in cui è avvenuta l’immatricolazione (indicata sulla carta di circolazione).
La revisione può essere effettuata in anticipo rispetto alla scadenza, senza alcun limite.
Le revisioni successive alla prima devono essere effettuate ogni due anni, entro il mese in cui è stata effettuata quella precedente. .
Con la revisione scaduta il veicolo non può circolare su strada. Tuttavia, se prima della scadenza dei termini si è prenotato un controllo alla Motorizzazione civile, la legge ammette la possibilità di circolare fino alla data della verifica avendo con sé prova dell’avvenuta prenotazione.
Se, invece, la prenotazione è effettuata dopo la scadenza, è possibile circolare solo il giorno previsto per la verifica e solo per recarsi al centro revisioni o alla Motorizzazione civile all’ora concordata, per la strada più breve, marciando con la massima prudenza e avendo con sé una prova dell’avvenuta prenotazione.
Dove fare la revisione
La revisione può essere svolta in centri privati autorizzati dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ce ne sono moltissimi sul territorio, è sempre bene prenotare.