Acquistare o vendere un'auto privata o aziendale: tutti i vantaggi di affidarsi ad un professionista
Date:16 ottobre, 2015

Neopatentati: cosa guidare

Molti i limiti per chi ha appena ottenuto la patente:  in primo luogo non può guidare dopo aver bevuto bevande alcoliche (c’è proprio tolleranza zero in questo senso), inoltre ci saranno dei limiti di velocità massima sulle strade più bassi. In particolare sulle autostrade non si possono superare i 100 km/h, mentre sulle strade extraurbane principali, ossia le statali, non si possono superare i 90 chilometri orari.

Ma l’aspetto più vincolante riguarda principalmente il limite di potenza massima in rapporto al peso della vettura che stabilisce se si può o meno guidare un certo tipo di vettura. In sostanza il limite sulla potenza delle auto per i neopatentati prevede un doppio vincolo: il mezzo non deve avere una potenza massima di 70 kW, pari a 95 cavalli, e non può superare il rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata (55 kW equivangolo a 75 cavalli).

Non rispettare questi divieti costerà caro ai neopatentati: la multa sarà di 152 euro e una sospensione della patente per un periodo che varia dai due agli otto mesi.

NOVITA 2015
Le modifiche che faranno felici molti neopatentati (e i loro genitori) sono principalmente 2:
1) Le limitazioni non si applicano quando a fianco del neopatentato ci sia come accompagnatore una persona di età inferiore a 65 anni che abbia conseguito la patente B (o una patente di classe superiore) da almeno 10 anni.
2) Si riduce l’arco temporale per guidare auto superiori a 55 kW/t,  si passa infatti da un anno a 6 mesi, a patto che nel corso dei 6 mesi il conducente neopatentato non abbia commesso infrazioni che comportino decurtazione di punti. Le nuove limitazioni per i neopatentati dovrebbero essere effettive per la fine del 2015.

Cerchi un’auto per neopatentati? Chiamaci e troveremo quella giusta per te.