Sesta generazione, per questa fantastica ammiraglia italiana nata nel 1963. Riprenderà l’immagine della Granturismo e sarà più lunga di 20 cm rispetto alla versione precedente .
Prodotta totalmente in Italia, con la collaborazione simultanea di tecnici Maserati e Ferrari . In particolare questi ultimi si occuperanno della produzione del motore V8 di nuova generazione completamente riprogettato rispetto al precedente, mentre la vettura viene assemblata a Torino presso gli stabilimenti ex-Bertone di Grugliasco.
Rispetto al modello precedente , la Quattroporte del 2013 non aumenterà solo nelle dimensioni esterne ma anche in abitabilità interna e capacità del bagagliaio. La vettura, al momento della presentazione al Salone di Detroit, lo scorso Gennaio, è dotata di due motori di nuova progettazione: un 8 cilindri a V di cilindrata pari a 3798 , cm³, che sarà sovralimentato da due 2 turbocompressori, provvisto di un sistema di iniezione diretta ad alta pressione e trazione posteriore , svilupperà una potenza massima di 530 CV che le consentirà di raggiungere i 100 km/h con partenza da ferma in soli 4,7 secondi alla velocità 307 km/h. Oltre al V8 la Maserati ha deciso di proporre un interessante versione con motore V6 da 3,0 litri di cilindrata, anch’esso inedito e anch’esso assemblato dalla Ferrari a Maranello, che potrà essere abbinato sia alla trazione posteriore sia a quella integrale, che sarà riconosciuta dalla sigla Q4, Come il V8 anche il V6 è bi-turbo che eroga una potenza massima 410 CV a 5500 giri/min con accelerazione da 0 a 100 km/h in un tempo di 5,1 secondi nella versione a trazione posteriore e di 4,9 secondi per quella a trazione integrale, la vettura nella variante a trazione posteriore raggiunge una velocità massima di 285 km/h.[8]