Ha già spopolato a Parigi, dove qualcuno la definita “reginetta del salone” . Primo progetto congiunto con Jeep, questa nuova versione della 500 è un crossover a 5 porte, alto ma ben proporzionato. E’ previsto in due varianti, una più cittadina e l’altra più sportiva, ha motori a benzina e a gasolio, ben tre diversi tipi di cambio e trasmissioni a trazione anteriore e integrale. Lunga 4,25 metri, come una Golf, larga 1,80 metri e alta 161 cm. La variante sportiva/per il tempo libero – ufficialmente ancora senza denominazione, anche se nelle foto ufficiali è definita 500X Cross – è lunga un paio di centimetri in più, mentre le versioni a trazione integrale sono di un centimetro più alte.
La 500X sarà inizialmente disponibile con il quattro cilindri a benzina di 1400 cc Turbo MultiAir II da 140 CV e con il turbodiesel 1600 cc MultiJet II da 120 CV, entrambi abbinati alla trazione anteriore e al cambio manuale a sei marce, ma a richiesta è disponibile il sei marce automatico a doppia frizione sulla 1400 cc Turbo MultiAir. E ancora col turbodiesel di 2000 cc MultiJet II da 140 CV con la trasmissione a quattro ruote motrici e al cambio automatico a nove marce.
Successivamente, invece, arriveranno i benzina di 1600 cc E-torQ da 110 CV con cambio manuale a cinque marce e trazione anteriore, il 1400 cc Turbo MultiAir II da 170 CV e il Tigershark di 2400 cc da 184 CV, entrambi con l’automatico a nove marce e la trazione integrale. L’offerta dei motori sarà completata dai turbodiesel di 1300 cc MultiJet II da 95 CV con cambio manuale a cinque marce e la trazione anteriore e il 2000 cc MultiJet II da 140 CV con cambio manuale a sei marce e trazione integrale.